Stampa
PDF

Chi siamo

L'Istituto Comprensivo "Rovereto Sud" è nato il 12 settembre 2001 nell'ambito del piano di dimensionamento scolastico che ha visto, con il passare del tempo, il modello organizzativo dell'Istituto Comprensivo diventare dominante. Attualmente infatti nel Trentino prevale una forte spinta innovativa che, nella maggior parte degli istituti scolastici, prevede il modello di tipo comprensivo, chiamato anche verticale perchè integra in un unico percorso formativo, organico e completo, i due gradi dell'obbligo scolastico.

Inizialmente gli Istituti Comprensivi sia a livello nazionale che locale sorsero come volontà  di difendere le zone di montagna a rischio di spopolamento e l'intenzione era più quella della tutela piuttosto che dell'innovazione (L.97/1994). Scopo iniziale della loro fondazione era infatti quello di mantenere presidi scolastici nelle zone a rischio di spopolamento e gli Istituti Comprensivi dovevano essere non solo garanti della continuità  educativa e didattica , ma anche sede della cultura e delle tradizioni locali, promuovendo e rafforzando il senso di appartenenza di alunni, famiglie ed insegnanti alla propria comunità.

Veniva dunque potenziato e valorizzato il rapporto scuola e territorio come realtà locali non tanto aggregate bensì integrate. All'Istituto ora appartengono le scuole elementari "A. Rosmini" di Marco, "F. Guella" di Lizzana, "D. Alighieri" di Rovereto, via Benacense e la scuola secondaria di primo grado "F. Halbherr" di Lizzana con la sua nuova succursale in Via Benacense aperta il primo settembre del 2012.

La segreteria amministrativa e la direzione hanno sede presso la scuola elementare "D. Alighieri" di Via Benacense, 32 di Rovereto.