Salta la navigazione

3.3.5. Cosa hai imparato: esercizi

3.3.1. COSA HAI IMPARATO ESERCIZI.

Attività Lista a discesa

Leggi e completa

LA COLONIZZAZIONE

Il primo governatore  a cui si deve la creazione della Libia attuale sul modello dell'imperatore romano, nato in Libia, Settimo Severo. 

Abilita JavaScript

Attività Lista a discesa

Leggi e completa

INDIPENDENZA E REGNO DI LIBIA

Il 24 dicembre , la Libia dichiara l'indipendenza come , monarchia ereditaria e sotto re Idris al-Sanusi. Stati Uniti Gran Bretagna vi mantennero basi militari, data l'importanza strategica del paese nel controllo del Mediterraneo. Tra il   ed il  1951  vennero fondate le prime organizzazioni, sindacali e politichche vennero chiuse nel dicembre   dai britannici con la collaborazione dalla monarchia di re Idris I.

Abilita JavaScript

Attività Lista a discesa

Leggi e completa

IL REGIME DI GHEDDAFI

Negli anni , la Libia di si configurò come " ", sostenitore di gruppi terroristici quali l'irlandese IRA e il palestinese Settembre . Gheddafi fu progressivamente emarginato dalla  , e, in reazione all'attentato alla discoteca di Berlino del , il 15 aprile dello stesso anno, Tripoli venne bombardata dai caccia americani, attraverso l'Operazione El Dorado Canyon. Per reazione la Libia rispose con uno sterile attacco missilistico contro .

Abilita JavaScript

Attività Lista a discesa

Leggi e completa

GUERRA CIVILE

Nel febbraio del scoppiano delle sommosse popolari a cui segue un conflitto armato che vede opposte le forze fedeli a Gheddafi agli insorti del  .

Il 19 marzo 2011 viene attivato un intervento militare  internazionale, con lo scopo dichiarato di tutelare la popolazione civile libica tramite l'applicazione di una Zona d'interdizione al volo.

Il ottobre 2011 Mu'ammar Gheddafi viene catturato e ucciso nella sua città natale di  , uccisione che di fatto porta alla caduta del suo regime e alla fine della .

Dopo la di Gheddafi la è divenuta ostaggio degli scontri fra le numerose milizie tribali che formavano la coalizione dei ribelli.

Abilita JavaScript